Duo – J.Girotto & Bebo Ferra


Dasè Sound Lab & Accademia del Suono

Presentano:

Bebo Ferra & Javier Girotto
In

Kaleidoscopic Arabesque

Il nuovo progetto musicale, Kaleidoscopic Arabesque, nasce da una grande affinità e reciproca stima consolidata negli anni. I percorsi artistici dei due musicisti si erano già incontrati in passato ma sempre in formazioni allargate; questa volta, invece, la dimensione si fa decisamente più intima. Tutto è alla luce del sole, sia dal punto di vista compositivo che improvvisativo.
Il disco rappresenta una totale unione tra spirito ed energia, un’alchimia melodica ed armonica  che evidenzia intrecci di trame e colori che si intersecano fino a creare un’immagine ricca di fantasia, come nell’arabesco ornamentale.
Kaleidoscopic Arabesque è ricco di sapori mediterranei, latini e arabi, e il disco diventa un luogo  da cui far emergere ed unire tutte queste sonorità etniche; lo stesso Sax fa emergere dalle oscurità del mare le trasparenze di quel mondo Arabo antico ed affascinante.
Chi ha avuto il piacere, in anteprima, di ascoltare alcuni pezzi, esprime così il proprio punto di vista:

– Sono due i protagonisti di questo lavoro discografico ma potrebbero essere quattro. Perché in esso vi si ritrovano gli elementi naturali che compongono la materia: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
E’ l’immensa terra Argentina, l’acqua cristallina del mare della Sardegna, l’aria e lo spazio che i due artisti condividono con la maestria dei grandi e il fuoco dell’urgenza espressiva. Fuoco che è nel contempo violento e dolce, rosso sangue e blu di Fez come in un caleidoscopico arabesco.
Quello che ascoltate è un lavoro discografico che amplifica le qualità dei singoli orchestrando un dialogo inaspettato. Paolo Fresu

-“These are two of my favorite musicians presenting a feast of wonderful playing and composition.  Bebo’s compositions are a joy to hear, covering a great range of color and emotion.  Javier and Bebo make an orchestra out of a duo with their great interplay.  I’m a true fan of these guys.
(Questi sono due dei miei musicisti preferiti i quali presentano un tripudio meraviglioso di suoni e composizioni. Le composizioni di Bebo sono una gioia da ascoltare, che ricoprono un vasto assortimento di colori ed emozioni. Con il loro straordinario interplay Javier e Bebo fanno del loro duo un’orchestra. Sono un vero fan di questi ragazzi!) Ralph Towner

La produzione esecutiva del disco è di Fausto Dasè per Dasè Sound Lab srl e Timur Semprini per Accademia del suono srl, la ricerca sonora ed i mix sono di Fausto Dasè (citiamo alcuni degli ultimi progetti: Giovanni Nuti e Alda Merini,  Sursumcorda, Ottavo Richter, Icio Caravita, Ivan Segreto) mentre la distribuzione è Egea music.
L’album è stato registrato e mixato presso gli studi dell’Accademia del Suono (MI) e successivamente post-prodotto con reverberi naturali registrati presso la chiesa della Pieve Vecchia, Manerba (BS)­.
L’intero Artwork è firmato dallo scenografo/pittore Pietro Cardarelli e le fotografie sono di Roberto Cifarelli.

kaleidoscopicarabesque.bandcamp.com