Recordando Piazzola y Gardel

Concerto per
Sax Soprano–Baritono, Javier Girotto – Bandoneòn, Gianni Iorio
ed Orchestra d’Archi

Il progettto “Recordando Piazzolla” è nato in memoria del X° anniversario della scomparsa del grande maestro argentino (1992) e successivamente l’omaggio al piu grande interprete del tango tradizionale come Carlos Gardel
In concomitanza alla proposta concerto si prevede la presentazione dei 2 dischi registrati nel Gennaio 2002 e il 2004  pubblicati dall’etichetta romana VIA VENETOJAZZ.

E’ vero che in questi ultimi anni la musica del grande maestro (Piazzolla) è entrata di diritto nell’olimpo della musica classica ma è anche vero che c’è stato uno sfruttamento eccessivo ed improprio causandone non un piccolo inflazionamento.
Questo progetto vuole ripercorrere un percorso che partendo da alcuni suoi brani meno conosciuti, attraversi il lato più classico, al quale Piazzolla ha sempre avuto un grande riferimento, fino ad approdare al jazz, con il quale ha avuto diverse collaborazioni e attraverso il quale ha avuto modo di esprimere più a fondo il proprio linguaggio e la propria personalità artistica.

Nel 2001 con “Recordando Piazzolla” il duo Girotto – Di Bonaventura – resero un omaggio ad Astor Piazzolla , riconosciuto come colui che rivoluzionò l’idea del tango fino ad allora percepito come musica tradizionale da ballo,  rendendolo soprattutto un sentimento da ascoltare e un ritmo da amalgamare all’improvvisazione.
Ma se Piazzolla fu il capostipite del tango moderno, Carlos Gardel  fu il suo più grande interprete: un cantante che espresse al livello più alto il patos e la sensualità del tango tradizionale.
Al cantante-attore argentino, scomparso prematuramente all’età di 34 anni in un incidente aereo a Medellin (Colombia) il 24 giugno 1935 (tra l’altro con lui perì anche l’autore dei testi delle sue canzoni e soggetti dei suoi film Alfredo le Pera), il duo Girotto-Iorio dedicano questo lavoro dal titolo “Recordando Gardel”, con brani propri ed altri ripresi dal repertorio più raro e non del cantante.
“Por una cabeza” è  uno dei film più importanti di Gardel ed è anche il titolo di un pezzo principale della sua colonna sonora.
“El Morocho” (il Moro) cosi soprannominato dagli argentini,fu il più grande eroe popolare del tango e per migliaia di latinoamericani uno degli artisti più autentici del xx secolo

Lo spettacolo si sviluppa sotto forma di concerto per soli Bandoneon-Sax ed Orchestra d’Archi, all’interno del quale verranno eseguite non solo  composizioni di Astor Piazzolla (Jeanne y Paul; El Penultimo; Mort; Cafè 1930; La Felure; etc..)  e di Carlos Gardel (Por una cabeza,Sus ojos se cerraron,Lejana tierra mia,ecc..)ma anche composizioni originali a loro dedicate scritte da Girotto ( Madres; Passione in fuga; Medellin 1935;Dedicado a…; etc..).il quale stile ha un filo diretto col mondo latino e soprattutto con il jazz ed il  nuovo tango.

Le composizioni  in programma del grande maestro A.Piazzolla oltre ad essere poco eseguite sono tutte rivisitate con inedite orchestrazioni ed originali arrangiamenti per Bandoneòn – Sax e Orchestra d’Archi con parti per soli Sax e Bandoneòn.
Gli arrangiamenti, le orchestrazioni e il singolare organico strumentale  rendono il concerto unico nel suo genere e molto accattivante.

Con il presente progetto si vuole creare un rapporto di scambio e collaborazione soprattutto col gli enti lirici e sinfonici i quali ormai da anni si stanno aprendo a nuovi orizzonti musicali ma soprattutto a collaborazioni con musicisti di diversa estrazione e cultura.
Quindi l’utilizzo di una orchestra d’archi del luogo è preferibile al fine di una migliore e più economica realizzazione dell’evento.

Scheda tecnica:

scheda tecnica Recordando Piazzolla y Gardel

Per la realizzazione del seguente progetto si richiede almeno una orchestra d’archi minima di 14 elementi (messa a disposizione da chi organizza il concerto o da noi eventualmente proposta) composta da :

4 Violini I
4 Violini II
3 Viole
2 Violoncelli
1 Contrabbasso

Le partiture con relative parti e Cd  verranno spedite con largo anticipo dalla data del concerto.
Per la realizzazzione occorrerebbe almeno un giorno di prova più prova generale il giorno del concerto e concerto finale.

La durata del concerto varia da 70 a 80 minuti a secondo dei casi e della richiesta